impianto solare-termico

Impianto Solare Termico

Un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria è un sistema ormai ampiamente collaudato che ha dato ottimi risultati. Richiede però una installazione a regola d’arte e realizzato su misura dell’utente.

L’installazione è consigliata su un tetto non ombreggiato e orientato a sud. I pannelli solari possono essere posizionati anche su terreno o in giardino, considerando che la distanza dalla caldaia e dall’accumulo non sia eccessiva. L’installatore deve accertarsi sempre del fabbisogno di acqua calda sanitaria nei diversi mesi dell’anno (ed eventualmente di riscaldamento) e la quantità di radiazione solare disponibile in quella zona. L’impianto si progetta cercando di coprire almeno il 70% sui consumi medi annuali (coadiuvato da una integrazione tramite altre fonti di energia).

In genere due pannelli (circa 4-5 mq netti) sono sufficienti per rispondere molto bene alle esigenze annuali di una famiglia di 4 persone.

Consigli

Meglio collocare l’impianto in luoghi facilmente accessibili ai controlli e alle operazioni di manutenzione; meglio ridurre la distanza del pannello solare dal punto di utilizzo dell’acqua calda per limitare le perdite termiche nei tubi di collegamento (che vanno comunque coibentati).

Energia Rinnovabile Srl procederà, prima della progettazione e dell’installazione ad attenti sopralluoghi per verificare il sito di installazione e consentire una perfetta collocazione dell’impianto.

Fonti di energia pulita e rinnovabile per le tue necessità e per quelle del pianeta.